domenica 30 settembre 2018

Grazie Carmine, a nome dei tanti e delle tante con cui resistiamo cercando il futuro.

Ho conosciuto Carmine Donnola in modo fortuito. Ci siamo trovati in una stazione. Lui mi ha avvicinato e mi ha chiesto "Sei Gianni Fabbris?" .... gli ho risposto e Carmine ha aggiunto "era tanto che volevo conoscerti".
Lui sapeva molto di me, del mio impegno e delle nostre battaglie in difesa della terra, dei contadini, del nostro territorio ... mi ha raccontato di lui e della sua vita, della sua poesia. Ci siamo conosciuti così mentre "camminavamo domandando" ...  curiosi l'uno dell'altro.
Qualche giorno fa lo ho ritrovato in un'altra stazione e ci siamo scoperti ancora in viaggio. Lui con le sue poesie, io con il mio impegno sociale.
Dal primo incontro è passato qualche anno. Io sono stato arrestato per il mio impegno in difesa delle aziende agricole vendute all'asta, vittime di usura e colpite da una crisi strumento della speculazione più spregiudicata.
Carmine mi ha inviato questa poesia dicendomi: "la ricordi? la ho scritta pensando a te ed ispirandomi alle tue battaglie in difesa dei contadini".
Questo è il video in cui la recita e sotto il testo. Un grido di dolore.
Ne sono orgoglioso e lo ringrazio a nome dei tanti e delle tante con cui e per cui in questi anni ci stiamo battendo. Perché una vita di lavoro e di fatica non può essere cancellata da una crisi decisa per arricchire sciacalli e speculatori e perché l'impegno per difendere la terra e le sue comunità vive solo dentro la battaglia per una società giusta.
...... grazie Carmine e buon cammino


SENZA IMMAGINE
Poi arrivarono loro un pugno allo stomaco
mi seppellirono di notifiche
con i cappelli in mano mi umiliarono l’anima
Si raggrupparono davanti la campagna
mi sequestrarono casa
sollecitarono la mia stanchezza
M’ipotecarono il futuro 

mi sono sentito un agnello divorato da un branco di lupi affamati 
Fermo macchina 
momenti bui 
porte chiuse 
cancellato dal catalogo dei sogni 
M’impedirono di vivere 
non si dorme la notte 
mi strozzarono i ricordi 
Prima che arrivassero loro 
avevo gli occhi dell’immenso 
senza speranza mi hanno lasciato 
Senza immagini il mio domani 
la frustrazione genera mostri 
senza presente il mio passato 
Cosa mi rimane come premio finale 
Equitalia condanna sofferenza totale 

Carmine Donnola

Nessun commento:

Posta un commento